Agenzia di Pratiche Auto

Gli strumenti di pagamento più utilizzati in Italia

14 marzo 2023

In base ai dati dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano in Italia nel 2022 il transatto con strumenti di pagamento digitali sfiora i 400 miliardi di euro, +18% rispetto all’anno precedente.

I nuovi metodi di pagamento, quelli effettuati tramite smartphone e dispositivi elettronici che si indossano, come per esempio lo smartwatch, registrano un valore di 20,3 miliardi, il +107% rispetto al 2021, mentre i pagamenti contactless il +45%.

I dati confermano come il cambiamento digitale ha impattato sulle abitudini delle persone, i consumatori trovano questi mezzi comodi, sicuri e veloci.

Come molti settori anche quello dell’automotive è mutato a causa dell’innovazione tecnologica; negli ultimi anni il Gruppo Sermetra Holding ha investito sempre di più in piattaforme evolute di pagamento e sull’integrazione nelle proprie soluzioni informatiche pensate per gli Studi di Consulenza di Pratiche Auto, Autoscuole, Centri di Revisione e Intermediari Assicurativi.

Scopri gli asset del Gruppo Sermetra Holding