Le novità introdotte dalla Direttiva (UE) n. 2016/97, sono state recepite nell’ordinamento italiano dal decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 68, e dal decreto legislativo 30 dicembre 2020, n. 187, che hanno modificato il Codice delle Assicurazioni Private (d.lgs. n. 209/2005).
La nuova direttiva introduce sistemi più efficienti e semplificati di gestione dei registri e di vigilanza sulle imprese e sugli intermediari, rafforzando il livello di tutela del consumatore e consolidando nell’ordinamento europeo principi e regole già presenti nella regolamentazione italiana.
Il nuovo quadro normativo nazionale, costituito principalmente dalle norme del Codice delle Assicurazioni Private e dalla nuova disciplina Ivass di cui al Regolamento 45 e Provvedimento 97 (di riforma del Regolamento 40), introduce obblighi più stringenti in capo alla distribuzione assicurativa, chiamata non solo a verificare la coerenza e l’adeguatezza dei contratti offerti ma, anche, a fornirne attestazione al cliente, nonché ad effettuare il collocamento dei prodotti nel rispetto dello specifico target market individuato dalla Compagnia. Si aggiungono, inoltre, nuovi oneri in materia di informative precontrattuali e nei rapporti di collaborazione orizzontale tra intermediari di primo livello.
IDD Solution è la soluzione insurtech studiata per rispondere alle esigenze dettate dalla normativa europea Insurance Distribution Directive.
Una piattaforma software che, grazie all’utilizzo di moderni strumenti tecnologici, consente una gestione semplice e intuitiva della documentazione, facilitando le modalità di contatto con i propri clienti.
Potrai così collocare i prodotti assicurativi nel rispetto della disciplina di riferimento, massimizzando l'efficienza distributiva e la fiducia dei tuoi clienti.
![]() |
Wichee è la softwarehouse del Gruppo Sermetra specializzata nelle soluzioni insurtech. Offre prodotti e servizi a una rete di oltre 300 intermediari, sviluppando soluzioni paperless e sempre integrate con i sistemi di pagamento. |