IDD Solution

Normativa

Documentazione 

 

Le novità introdotte dalla Direttiva (UE) n. 2016/97, sono state recepite nell’ordinamento italiano dal decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 68, e dal decreto legislativo 30 dicembre 2020, n. 187, che hanno modificato il Codice delle Assicurazioni Private (d.lgs. n. 209/2005).

La nuova direttiva introduce sistemi più efficienti e semplificati di gestione dei registri e di vigilanza sulle imprese e sugli intermediari, rafforzando il livello di tutela del consumatore e consolidando nell’ordinamento europeo principi e regole già presenti nella regolamentazione italiana.

Il nuovo quadro normativo nazionale, costituito principalmente dalle norme del Codice delle Assicurazioni Private e dalla nuova disciplina Ivass di cui al Regolamento 45 e Provvedimento 97 (di riforma del Regolamento 40), introduce obblighi più stringenti in capo alla distribuzione assicurativa, chiamata non solo a verificare la coerenza e l’adeguatezza dei contratti offerti ma, anche, a fornirne attestazione al cliente, nonché ad effettuare il collocamento dei prodotti nel rispetto dello specifico target market individuato dalla Compagnia. Si aggiungono, inoltre, nuovi oneri in materia di informative precontrattuali e nei rapporti di collaborazione orizzontale tra intermediari di primo livello.

Soluzione

Gestione 

 

IDD Solution è la soluzione insurtech studiata per rispondere alle esigenze dettate dalla normativa europea Insurance Distribution Directive.

Una piattaforma software che, grazie all’utilizzo di moderni strumenti tecnologici, consente una gestione semplice e intuitiva della documentazione, facilitando le modalità di contatto con i propri clienti.

Potrai così collocare i prodotti assicurativi nel rispetto della disciplina di riferimento, massimizzando l'efficienza distributiva e la fiducia dei tuoi clienti. 

Tecnologia Compliance
logoFloreani_trasp   La conformità della documentazione alla normativa di riferimento, nonché la raccolta delle informazioni e i processi che consentono di addivenire alla predisposizione della stessa tenendo conto delle specificità della singola realtà distributiva, sono realizzati da Floreani - Studio Legale Associato.

 

Funzionalità

funzionalità_new 

 

  • IDD Questionario Master
    Un modello pratico e intuitivo ti aiuta a compilare il Questionario con tutte le informazioni necessarie alla produzione della documentazione precontrattuale (struttura organizzativa, iscrizione al RUI, nominativo collaboratori, compagnie intermediate, ecc.).

  • IDD Docs
    Tutta la documentazione prevista dalla normativa di riferimento viene prodotta tenendo conto delle specificità della singola realtà distributiva. Seguendo un percorso guidato l’utilizzatore inserisce le informazioni necessarie alla produzione dei documenti che potrà altrettanto semplicemente inviare ai propri clienti. 
    • Allegati:  3, 4, 4bis, 4ter
    • Demands & Needs: Questionario di coerenza, Dichiarazione di coerenza
    • POG: Politica POG dell’intermediario
    • Rapporti di collaborazione : Appendice contrattuale per l’aggiornamento delle collaborazioni “verticali”, Appendice contrattuale per l’aggiornamento delle collaborazioni “orizzontali”

  • IDD Mail & SMS
    La documentazione via via prodotta potrà essere facilmente consegnata al cliente in formato elettronico tramite invio di Email o SMS. Nessun documento viaggia in forma allegata: il cliente riceve un semplice link che gli consente di visualizzare i documenti in sicurezza grazie ad una piattaforma cloud dedicata.

  • Archivio Log Certificato
    La documentazione inviata al cliente viene immagazzinata in cloud, un contenitore unico e sempre disponibile. Oltre a ciò, è previsto un Archivio Certificato dei Log il quale garantirà nel tempo la conservazione e l’inalterabilità delle informazioni relative al momento e al mezzo di consegna della documentazione ai clienti. In pochi click, in qualsiasi momento puoi recuperare le informazioni relative alle consegne di documenti operate anche i tempi non recenti.
IDD
Caratteristiche della soluzione

FLESSIBILITA 

 

  • Universale
    Puoi utilizzare il software per tutti i prodotti assicurativi intermediati, indipendentemente dal ramo o dalla compagnia.

  • Semplice da usare
    Facile e intuitivo fin dal primo utilizzo, grazie ad interfacce realizzate secondo gli attuali standard di web design. Maschere semplificate ti permettono di avere un quadro d’insieme dei tuoi clienti, oltre alla situazione puntuale del singolo prodotto e soggetto.

  • Automatizzata
    I documenti vengono compilati in modo semplice e organizzato, con procedure che ti guidano passo dopo passo. Nessun documento viene inviato direttamente al cliente bensì depositato in un repository in cloud, al quale il cliente potrà accedere in maniera facile e sicura.

  • Web based
    Una piattaforma in cloud è sempre accessibile da qualunque dispositivo, per monitorare il lavoro dell’ufficio anche quando sei in mobilità. Con i server ridondati, non avrai mai la possibilità di perdere i dati, che saranno sempre tracciati e conservati a norma.

  • Cybersecurity
    La piattaforma risponde ai più alti standard in fatto di sicurezza informatica, con protocolli rigidi che garantiranno la protezione dei dati dei tuoi clienti. 
Vantaggi
Documenti semplici
Documenti semplici
Un modello intelligente ti aiuta a completare ogni passaggio necessario per essere in regola con la normativa
Conformità
Conformità
Documentazione conforme alla normativa di riferimento tenendo conto delle specificità della singola realtà distributiva
Archivio Log
Archivio Log
La consegna dei documenti viene tracciata in specifici log e conservata a norma con l’ausilio di una Certification Authority che ne garantisce l’integrità nel tempo
Wichee: softwarehouse insurtech
wichee logo_4_-01  Wichee è la softwarehouse del Gruppo Sermetra specializzata nelle soluzioni insurtech. Offre prodotti e servizi a una rete di oltre 300 intermediari, sviluppando soluzioni paperless e sempre integrate con i sistemi di pagamento.
IDD SOLUTION
light
IDD SOLUTION
La soluzione che semplifica la gestione della Insurance Distribution Directive (IDD) e della normativa IVASS.
Il perfetto connubio tra ingegneria informatica e compliance giuridica.
SMS E GB
light
SMS E GB
Ricarica SMS e Giga per la tua piattaforma IDD Solution