pagoPA Pratiche PRA

Pratiche PRA Automobilistiche con il modulo pagoPA

Sermetra Net Service ha realizzato una piattaforma proprietaria, pagoPA Sermetra Net, che, integrata con le altre soluzioni offerte dal Gruppo, consente di erogare con professionalità i principali servizi della consulenza automobilistica. La piattaforma, nello specifico, permette di effettuare i pagamenti di Tasse Automobilistiche, Pratiche PRA, Pratiche Motorizzazione, Avvisi pagoPA attraverso una modalità sicura e performante. 

L’attivazione del modulo pagoPA Pratiche consente all’Autoscuola di effettuare in modo semplice i pagamenti delle somme di spettanza PRA delle Pratiche STA (Sportello Telematico dell’Automobilista) e gestire così gli adempimenti amministrativi dei veicoli. Inclusa nella soluzione c’è l’Assistenza STA garantita dall’HelpDesk professionale di Sermetra Net Service.

Cos’è lo Sportello Telematico dell’Automobilista
STA

Lo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA) nasce con il DPR 358/2000 per la gestione degli adempimenti amministrativi relativi alla vita giuridica dei veicoli. Grazie al collegamento diretto con lo STA, l'Autoscuola lavora e trasmette le pratiche online e in tempo reale. Grazie ad un sistema di crittografia complessa, la trasmissione dei dati avviene in totale sicurezza.

Il collegamento STA e l’assistenza sono veicoli fondamentali per la maggioranza delle pratiche lavorate in Autoscuola. Attraverso lo STA, soddisfi le esigenze di concessionari, privati cittadini o aziende che devono procedere all’emissione del Documento Unico di Circolazione in casi come:

  • Immatricolazione veicolo nuovo
  • Immatricolazione veicolo nuovo con leasing
  • Nazionalizzazione di un veicolo nuovo o usato
  • Passaggio di Proprietà 
  • Passaggio di Proprietà (Legge 85)
  • Accettazioni di Eredità
  • Perdita di possesso per furto
  • Cessazione della circolazione per demolizione o esportazione

 

 

Funzionalità

API (1)

 

La piattaforma pagoPA ti consente di effettuare in totale sicurezza i pagamenti relativi alle Pratiche PRA. Nel dettaglio:

  • Pagamento Pratiche. Interfacciamento tramite API con i sistemi dell’Ente Erogatore per il prelievo della lista delle Pratiche PRA da pagare
  • Integrazione con il sistema di pagamento Server POS
  • Gestione della disponibilità
  • Gestione del plafond e degli SDD, riepiloghi e rendicontazioni periodiche
  • Pagamento Automatizzato Notturno per avviare in automatico i pagamenti delle somme di spettanza PRA delle pratiche automobilistiche
Assistenza

Assistenza


Grazie ad un HelpDesk specialistico, potrai risolvere qualsiasi problematica di carattere normativo o tecnico relativo alla vita amministrativa dei veicoli. Sarai così in grado di offrire ai tuoi clienti un servizio d’eccellenza, attestandoti come consulente specializzato del mondo automotive.

  • Assistenza procedurale di primo e secondo livello sulle Pratiche
  • Formazione procedurale
  • Aggiornamento dell’Area Normativa e Area FAQ del Sito Servizi
Modalità di Pagamento

L’accesso al Sistema è garantito alle Autoscuole dall'Istituto di Pagamento, che aderisce al Nodo dei Pagamenti pagoPA. Ogni Autoscuola possiede una disponibilità presso il PSP che potrà essere gestita in due modalità:

  • Solo Prepagato: l’Autoscuola, in base alle somme versate presso il PSP, crea la propria disponibilità e può effettuare pagamenti Pratiche entro tale limite. I versamenti possono avvenire tramite bonifico o BIR.

  • Plafond+Prepagato: è il limite massimo o tetto entro il quale l’operatore professionale è abilitato a operare a mezzo della piattaforma “Pratico pagoPA” nell’ambito dei pagamenti delle operazioni che egli compie verso le PA di riferimento in seno alla propria attività, garantito da una copertura fideiussoria che assicura a favore di Sermetra Net Service il riversamento delle corrispondenti somme da essa anticipate al PSP per conto degli stessi operatori.

 

Durante l’utilizzo della piattaforma l'Autoscuola ha sempre evidenza della propria disponibilità residua.

 

POS Xoldy

Pagamenti

 

Il POS Xoldy rappresenta lo strumento fisico dell’infrastruttura pagoPA di Sermetra Net Service. E’ un dispositivo unico, ritagliato sulle esigenze del settore e non paragonabile a quello dei comuni istituti bancari.

Un esempio per tutti: sulle Pratiche 264 accedi a una commissione fissa di 1€, indipendentemente dal prezzo della pratica.

Vantaggi
Web
Web
Una piattaforma web based per la gestione dei pagamenti, snella e facile da usare
Assistenza
Assistenza
Supporto d’eccellenza per una normativa in continuo cambiamento
Pagamento Automatizzato Notturno
Pagamento Automatizzato Notturno
Un sistema automatizzato invia le pratiche in pagamento durante la notte
Prepagato
Versi tramite bonifico, anche istantaneo, ed effettui i pagamenti di Pratiche PRA fino a esaurimento della disponibilità.
light
Prepagato + Plafond
La soluzione migliore in termini di flessibilità con un livello di operabilità commisurato ai tuoi pagamenti.
light
CONTATTACI
I tuoi dati verranno trattati nel rispetto delle normative in materia di Privacy Policy