In alcuni casi la legge prevede, per le Autoscuole, l’obbligo di dimostrare un’adeguata capacità finanziaria per l’esercizio dell’attività, capacità che può essere dimostrata attraverso un’attestazione, rilasciata da Istituti di credito, società finanziarie o aziende.
La Capacità finanziaria è una certificazione rilasciata da un soggetto qualificato che, dopo un’attenta analisi, documenta il posssesso di mezzi economico/patrimoniali adeguati all’esercizio di una determinata attività.
Sermetra Assistance lavora in partnership con Finanziaria Romana S.p.A., società finanziaria iscritta nell’elenco speciale della Banca d’Italia e nell’Albo Speciale del Ministero dell’Economia e delle Finanza. E’ autorizzata al rilascio di garanzie fidejussorie e servizi finanziari a piccole e medie imprese, a soggetti pubblici e privati, per diverse tipologie di attività.
L’Attestazione di Capacità finanziaria può essere richiesta in forma singola o triennale, con una notevole compressione dei costi. Sono 4 gli ambiti per la quale è possibile richiederla: Studio di Consulenza Automobilistica, Autoscuola, Scuola Nautica e Centro di Revisione.
In via preliminare, la documentazione che l’impresa dovrà inviare è una Visura Camerale aggiornata (non più di 6 mesi) e una copia del documento del titolare o legale rappresentante. L’Attestazione di capacità finanziaria può essere richiesta anche da aziende di nuova costituzione.
Le informazioni sopra riportate contengono messaggi pubblicitari a finalità promozionale.
Prima della sottoscrizione, leggere la documentazione informativa disponibile presso la intranet di Sermetra Net Sito Servizi e presso i nostri uffici.