Sermetra Net Service ha realizzato una piattaforma proprietaria, pagoPA Sermetra Net, che, integrata con le altre soluzioni offerte dal Gruppo, consente di erogare con professionalità i principali servizi della consulenza automobilistica. La piattaforma, nello specifico, permette di effettuare i pagamenti di Tasse Automobilistiche, Pratiche PRA, Pratiche Motorizzazione, Bollettini Postali e Avvisi pagoPA attraverso una modalità sicura e performante.
L’attivazione del modulo pagoPA Pratiche consente all’Agenzia di effettuare in modo semplice i pagamenti delle somme di spettanza PRA delle Pratiche STA (Sportello Telematico dell’Automobilista) e gestire così gli adempimenti amministrativi dei veicoli. Inclusa nella soluzione c’è l’Assistenza STA garantita dall’HelpDesk professionale di Sermetra Net Service.
![]() |
Lo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA) nasce con il DPR 358/2000 per la gestione degli adempimenti amministrativi relativi alla vita giuridica dei veicoli. Grazie al collegamento diretto con lo STA, l'Agenzia lavora e trasmette le pratiche online e in tempo reale. Grazie ad un sistema di crittografia complessa, la trasmissione dei dati avviene in totale sicurezza. Il collegamento STA e l’assistenza sono veicoli fondamentali per la maggioranza delle pratiche lavorate in Agenzia. Attraverso lo STA, l'Agenzia soddisfa le esigenze di concessionari, privati cittadini o aziende che devono procedere all’emissione del Documento Unico di Circolazione in casi come:
|
La piattaforma pagoPA ti consente di effettuare in totale sicurezza i pagamenti relativi alle Pratiche PRA. Nel dettaglio:
Grazie ad un HelpDesk specialistico, potrai risolvere qualsiasi problematica di carattere normativo o tecnico relativo alla vita amministrativa dei veicoli. Sarai così in grado di offrire ai tuoi clienti un servizio d’eccellenza, attestandoti come consulente specializzato del mondo automotive.
L’accesso al Sistema è garantito alle Agenzie dall'Istituto di Pagamento, che aderisce al Nodo dei Pagamenti pagoPA. Ogni Agenzia possiede una disponibilità presso il PSP che potrà essere gestita in due modalità:
Il POS Sermetra Net rappresenta lo strumento fisico dell’infrastruttura pagoPA di Sermetra Net Service. E’ un dispositivo unico, ritagliato sulle esigenze del settore e non paragonabile a quello dei comuni istituti bancari.
Un esempio per tutti: sulle Pratiche 264 accedi a una commissione fissa di 1€, indipendentemente dal prezzo della pratica.