PagoPA Tasse Auto e Pratiche PRA

Il sistema PagoPA, realizzato da AgID, è divenuto lo standard per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Tutte le Agenzie di Pratiche Auto che vogliono operare non possono prescindere dall’utilizzo di questo sistema, lo standard del settore.  

Il Gruppo Sermetra ha realizzato una piattaforma proprietaria, PagoPA Sermetra, che consente di effettuare i pagamenti della Tassa Auto e delle somme dovute agli Enti per le Pratiche PRA (Avvertenza ACI/PRA del 9/9/2019 prot. 2158).

Funzionalità

funzionalità_cona o1

 

Il servizio PagoPA ti consente di effettuare in totale sicurezza i pagamenti relativi alle Tasse Auto e delle somme di spettanza ACI delle Pratiche PRA. Nel dettaglio:

  • Pagamento Tasse Auto e Pratiche. Interfacciamento tramite API al sistema dell’Istituto di Pagamento per l’incasso della Tassa Automobilistica PagoPA / con i sistemi dell’Ente Erogatore per il prelievo della lista delle pratiche PRA da pagare
  • Integrazione con il sistema di pagamento Server POS
  • Gestione della disponibilità
  • Gestione del plafond e degli SDD, riepiloghi e rendicontazioni periodiche
  • Pagamento Automatizzato Notturno per avviare in automatico i pagamenti delle Pratiche PRA

 

Assistenza

Grazie ad un HelpDesk specialistico, potrai risolvere qualsiasi problematica di carattere normativo o tecnico, offrendo ai tuoi clienti un servizio consulenziale d’eccellenza.

  • Assistenza normativa e procedurale di primo e secondo livello su Tasse Auto / Pratiche
  • Formazione normativa e procedurale
  • Aggiornamento dell’Area Normativa Tasse Auto / Pagamenti PagoPA e Area FAQ del Sito Servizi
Modalità di Pagamento

L’accesso al Sistema è garantito alle Agenzie Sermetra dal PSP PayTipper - Gruppo Enel X, che aderisce al Nodo dei Pagamento PagoPA. Ogni Agenzia dovrà avere a disposizione una Disponibilità presso il PSP che potrà essere gestita in due modalità:

  • Solo Prepagato: l’agenzia, in base alle somme versate presso il PSP, crea la propria Disponibilità e può effettuare pagamenti Tasse Auto e Pratiche entro tale limite. I versamenti possono avvenire tramite bonifico, BIR o carta di versamento.

  • Plafond+Prepagato: una copertura fideiussoria stipulata dall'Agenzia consente a quest'ultima di avere a disposizione una determinata somma commisurata ai pagamenti Tasse Auto e Pratiche PRA effettuati nell’anno precedente (le Agenzie di nuova attivazione hanno un plafond di default). 

 

Tasse Auto e Pratiche PRA vengono pagate attingendo alla stessa Disponibilità. Durante l’utilizzo della piattaforma l'Agenzia avrà sempre evidenza della propria disponibilità residua.

 

POS Sermetra Net

Il POS rappresenta uno strumento indispensabile per l’incasso delle Tasse auto ed è comunque fondamentale anche per le pratiche, essendo uno strumento ritagliato sulle esigenze del settore. 

Riscuotendo le Tasse Auto con il POS, non viene intaccata la propria disponibilità.

Puoi far pagare ai tuoi clienti le Pratiche 264 con una commissione fissa di 1€, indipendentemente dall’importo e dall’uso di carta di credito.

I Vantaggi
Accesso
Accesso
La chiave di ingresso al mondo della consulenza automobilistica
Remunerazione
Remunerazione
Ottieni una Fee per tutti i pagamenti effettuati, sia per la Tasse Automobilistiche che per le Pratiche PRA
Pagamento Automatizzato Notturno
Pagamento Automatizzato Notturno
Carrello cumulativo e un sistema automatizzato che invia le pratiche in pagamento durante la notte
Dettagli
Prepagato
Versi tramite bonifico, BIR o carta di versamento ed effettuai i pagamenti di Tasse Auto e Pratiche PRA fino a esaurimento della Disponibilità.
light
Prepagato + Plafond
La soluzione migliore in termini di flessibilità. Oltre i vantaggi del Prepagato, hai a disposizione una somma commisurata ai tuoi pagamenti.
light