Realizzato da AgID, ll sistema pagoPA è divenuto lo standard per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Tutti i Centri di Revisione che vogliono offrire un servizio completo alla propria clientela, non possono prescindere dall’utilizzo di questo sistema.
Sermetra Net Service ha realizzato una piattaforma proprietaria, pagoPA Sermetra Net, che consente di effettuare i pagamenti di Tasse Automobilistiche, Pratiche Motorizzazione, Bollettini Postali e Avvisi pagoPA attraverso una modalità sicura ed efficiente.
Il servizio pagoPA ti consente di gestire in totale sicurezza i pagamenti relativi alle Tasse Automobilistiche. Nel dettaglio:
- Pagamento Tasse Auto. Interfacciamento tramite API al sistema dell’Istituto di Pagamento per l’incasso della Tassa Automobilistica pagoPA
- Integrazione con il sistema di pagamento Server POS
- Gestione della disponibilità
- Gestione del plafond e degli SDD, riepiloghi e rendicontazioni periodiche
Grazie ad un HelpDesk specialistico, potrai risolvere qualsiasi problematica di carattere normativo o tecnico:
- Assistenza normativa e procedurale di primo e secondo livello su Tasse Auto
- Formazione normativa e procedurale
- Aggiornamento dell’Area Normativa Tasse Auto e Area FAQ del Sito Servizi
L’accesso al Sistema è garantito dall'Istituto di Pagamento, che aderisce al Nodo dei Pagamenti pagoPA. Ogni Centro di Revisione possiede una disponibilità presso il PSP che può essere gestita in due modalità:
- Solo Prepagato: il Centro di Revisione, in base alle somme versate presso il PSP, crea la propria disponibilità e può effettuare pagamenti Tasse Auto entro tale limite. I versamenti possono avvenire tramite bonifico, BIR o carta di versamento.
- Plafond+Prepagato: è il limite massimo o tetto entro il quale l’operatore professionale è abilitato a operare a mezzo della piattaforma “Pratico pagoPA” nell’ambito dei pagamenti delle operazioni che egli compie verso le PA di riferimento in seno alla propria attività, garantito da una copertura fideiussoria che assicura a favore di Sermetra Net Service il riversamento delle corrispondenti somme da essa anticipate al PSP per conto degli stessi operatori.
Durante l’utilizzo della piattaforma il Centro di Revisione ha sempre evidenza della propria disponibilità residua.
Il POS Sermetra Net rappresenta lo strumento fisico dell’infrastruttura pagoPA di Sermetra Net Service. Per le Tasse Auto è un terminale indispensabile perché ritagliato sulle esigenze del settore. Riscuotendo le Tasse Auto con il POS Sermetra Net, non viene intaccata la propria disponibilità.
Puoi scegliere tra due diverse versioni, POS da Tavolo o POS Portatile.
![]() |
Aggiungi al tuo pagoPA-Sermetra Net la nuova modalità di pagamento remoto, per consentire ai tuoi clienti di pagare il Bollo Auto in scadenza comodamente da casa. Una modalità aggiuntiva che potrai utilizzare in caso di bisogno, incrementando la tua offerta come Cento di Revisione. |