Agenzia di Pratiche Auto

Il tuo Angelo Custode Raffaella si racconta

09 luglio 2024

Continua il nostro viaggio all’interno dell’Assistenza di Sermetra Net Service e del team di professionisti che la compongono. Oggi abbiamo intervistato Raffaella, specialista del software Leonardo Net. 

Di cosa ti occupi?

Mi occupo dell’assistenza di Leonardo Net. Ho cominciato con le precedenti versioni del software e ho continuato con le evoluzioni e con il nuovo programma. Il tipo di supporto che forniamo non si limita al solo software gestionale, ma riguarda soprattutto le pratiche stesse e tutti i passaggi necessari al loro completamento: fatturazione, compilazione, inoltro e stampa. 

Da quanto lavori in Sermetra Net? 

Sono entrata nel 2006, con alle spalle già 5 anni di esperienza nel mondo del customer care. Per diversi anni mi sono occupata anche di fare la formazione agli Studi di Consulenza sul territorio. L’esperienza maturata in questo periodo è stata importante per conoscere ancora di più le Agenzie di Pratiche Auto e la loro operatività quotidiana. Poi, nel 2013, ho assunto il mio attuale ruolo nell'Help desk. 

Quali sono le richieste più frequenti? 

Le domande sono sempre diverse e variano in base al livello di conoscenza acquisita sulla piattaforma. Quando facevo anche formazione mi rendevo conto che nelle prime settimane successive all’installazione del software le richieste e i dubbi erano più numerosi, poi una volta superata la fase di apprendimento del nuovo sistema diventavano tutti più autonomi e non avevano più bisogno di essere formati. 

Per loro in generale è importante essere seguiti e accompagnati nella lavorazione delle pratiche, essere sicuri di non commettere errori nel processo. 

Inoltre, le richieste variano anche in base alla dimensione delle Agenzie. Il gestionale è stato infatti studiato per adattarsi sia i flussi di lavoro più ingenti delle grandi Agenzie, che all'operatività degli Studi di Consulenza più piccoli. 

raffaella intervista cornice angelo sermetra net service

Com’è lavorare in team? Come ti trovi? È importante? 

Per fornire un’Assistenza di qualità, sempre preparata, un gruppo di lavoro coeso e che comunica bene è imprescindibile. Le informazioni arrivano molto rapidamente e sono disponibili a tutti. La condivisione all’interno del gruppo è fondamentale e riusciamo a coordinarci bene tra colleghi, sia quando stiamo in ufficio che lavorando da remoto. 

Un pregio e un difetto? 

Non so se è un pregio o anche un difetto, ma mi ritengo una persona ostinata e perfezionista. Il problema è che mi aspetto lo stesso grado di “perfezione” anche negli altri! 

Qual è secondo te il punto di forza dell’Assistenza di Sermetra Net Service? 

Sarò banale, ma per me siamo noi, le persone a cui possono rivolgersi quotidianamente. 

Sanno che ogni volta che aprono un ticket, avranno sempre una risposta soddisfacente o che possa chiarire la situazione. Non trovano mai muri, ma sempre persone competenti che cercano di risolvere il problema. 

Il tuo piatto preferito? 

L’amatriciana, fatta per bene. Come la prepara mamma. 

Hobby e interessi? 

Sono sempre stata una sportiva. Mi piace molto nuotare e vorrei tornare a farlo più spesso. Per me è un relax e uno scarico importante. Nel tempo libero mi piace ballare e insegno anche salsa e merengue. 

Libro preferito? 

Ho sempre letto tanto, difficile scegliere un titolo solo! L’ultimo che ho letto e chi ha colpita è stato  l’Amica geniale di Elena Ferrante. Poi, insieme a mio figlio, ho anche riscoperto i libri di Roald Dahl. Ho apprezzato molto La fabbrica di cioccolato e Le streghe. Belli perché fanno riflettere anche noi grandi. 

Estate o inverno? 

Estate.

Mare o montagna? 

Mare, assolutamente. 

Musica preferita? 

Oltre ai balli latini, adoro Ligabue. 

Un luogo che vorresti visitare? 

Ho sempre viaggiato tanto, ma un luogo dove vorrei tornare è New York. Quella città mi è rimasta nel cuore e vorrei portarci anche mio figlio. 

Siete stati definiti gli Angeli dell’Assistenza, secondo te è corretta questa definizione? 

Io mi sento un po’ diavolo a volte (ride), però direi che la definizione è più che azzeccata. Siamo sempre a disposizione degli Studi di Consulenza, Autoscuole e Centri di Revisione, pronti a intervenire ogni volta che hanno bisogno dell’aiuto di un professionista. 

Ringraziamo Raffaella per aver partecipato e vi diamo appuntamento alla prossima Intervista con l’Angelo!