Agenzia di Pratiche Auto

Il Tuo Angelo Custode Riccardo si racconta

19 maggio 2023

La terza puntata della rubrica “Intervista con l’Angelo” vede come protagonista Riccardo, angelo-responsabile del Team Assistenza servizi e tecnica. 

Ciao Riccardo, da quanto tempo lavori in Sermetra Net?
Da 21 anni… quando sono arrivato in azienda, nel lontano 2002, mi occupavo di assistenza tecnica, il reparto help desk era composto da poche risorse. 

Qual è il tuo ruolo oggi?
Coordino il team dell’area assistenza servizi e tecnica. Il mio gruppo, composto da 9 persone, si occupa di erogare assistenza e supporto per quanto riguarda problematiche di connettività,
VPN, pagamenti pagoPA e POS, oltre all’assistenza sulla piattaforma per le Autoscuole La Nuova Guida. Con il mio gruppo sono esigente e cerco di creare un clima amichevole e disteso. Questo è fondamentale per mettere tutti nelle condizioni di lavorare bene ed esprimere le proprie capacità.

Come inizia la tua giornata in ufficio?
Per prima cosa insieme al gruppo controlliamo sul gestionale aziendale i ticket ricevuti, valutiamo la complessità e la tipologia di richiesta e via alle telefonate ai clienti. 

Quanto è importante il lavoro di gruppo?
È fondamentale, sia per apprendere sia per essere sempre aggiornati. Capita spesso che ci troviamo a gestire dei ticket insieme alle altre aree, lavorare con i colleghi che si occupano di altri servizi serve per imparare cose nuove ed essere pronti ad affrontare situazioni fuori dalla comfort zone. 

Come è migliorata l’Assistenza Sermetra Net negli anni?
Sin dall’inizio l’help desk è stato sempre il nostro tratto distintivo, già da quando ero tecnico si cercava di andare sempre al di là del classico supporto su prodotti e servizi... per qualsiasi tipologia di problema. Oggi la squadra è sempre più preparata e professionale, la qualità dell’Assistenza è veramente alta. Siamo orgogliosi di essere il loro punto di riferimento. 


Un tuo pregio e un tuo difetto?
Dicono che sono una persona molto buona. Effettivamente per me è importante aiutare gli altri e cerco di essere disponibile nei confronti dei colleghi e dei membri del gruppo. Un difetto... ho bisogno di conferme prima di buttarmi su una decisione. Ma forse, anche questo è un pregio a volte...

Mare o montagna?
Entrambi, ma il mare è nel cuore.

Hai qualche hobby?
Mi piace molto la fotografia, è un interesse che coltivo da anni. Negli anni mi sono poi convertito al digitale, ma ogni tanto rispolvero ancora la vecchia attrezzatura analogica. Tra le altre cose, mi ero occupato proprio io di scattare le foto dei primi badge in azienda. Oggi siamo passati al cartellino digitale, ma sono un bel ricordo! 

Ringraziamo Riccardo per l’intervista e ci vediamo alla prossima puntata per conoscere nuovi “Angeli dell’Assistenza”. Leggi le ultime interviste fatte a Francesca e Valerio