Agenzia di Pratiche Auto

Il Tuo Angelo Custode Valerio si racconta

07 marzo 2023

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta degli “Angeli dell’Assistenza Sermetra Net", oggi è la volta di Valerio, angelo-specialista del POS di Sermetra Net Service. 

Di dove sei?
Sono nato e cresciuto a Roma, ormai 34 anni fa.

Di cosa ti occupi e da quanto sei in Sermetra Net?
Lavoro per Sermetra Net da circa un anno, ho iniziato a gennaio 2022. Nello specifico mi occupo dell’assistenza tecnica, quindi POS, VPN e del pagoPA

Conoscevi già il Gruppo Sermetra Holding?
È un’azienda di cui avevo già sentito parlare, sapevo che era attiva nel settore dell’automotive. Mi è capitato più d'una volta di leggere articoli sul giornale o notizie su internet, specie in questi ultimi 3-4 anni. Quando ho sostenuto il colloquio sono stato colpito dalla recente crescita che ha fatto. Una volta entrato, ho poi capito quanta organizzazione c'è dietro, perché la “macchina” funzioni. 

Cosa ti ha colpito di più?
La cosa non scontata è quanto viene investito in azienda nella formazione del personale, anche sulle competenze più umane e relazionali. Le soft skill contano davvero in un lavoro come il nostro. Chiaramente anche il lato tecnico è fondamentale, siamo un help desk specialistico e non generalista, tutte risorse competenti e costantemente aggiornate sulle ultime novità normative. Si respira un clima di grande professionalità. 

Cosa c’è di diverso rispetto alle altre esperienze di lavoro?
L’approccio qui a Sermetra Net è molto diverso dal solito. Quando ho cominciato mi hanno detto “noi non ci occupiamo di risolvere bug o problemi dei software”. All'inizio non capivo. Poi ho realizzato: non siamo l’idraulico che stringe una vite o cambia un pezzo del rubinetto e se ne va. Affianchiamo i nostri clienti in tutte le operazioni quotidiane che sono sempre più complesse. Le nostre agenzie sono preparatissime e noi dobbiamo essere preparati quanto e più di loro per supportarli.

Quanto è importante l’aspetto umano?
L’empatia e la capacità di immedesimarsi con la persona che sta dall’altra parte sono abilità fondamentali. Comprendere al volo i loro bisogni espressi o più nascosti fa davvero la differenza. 


Cosa ti piace di più del tuo lavoro?
Sono una persona curiosa e non smetto di imparare cose nuove. Qui ho l’opportunità di dare il mio supporto tecnico. Il fatto di aiutare un’altra persona, risolverle un problema, è qualcosa che mi gratifica davvero. Devo dire che essere calmo e pacato mi aiuta molto. Quando al telefono i clienti sentono la mia voce, già si tranquillizzano!

Qual è la cosa più difficile del tuo lavoro?
Comprendere alla volte quale sia la reale problematica che c’è dietro una richiesta di assistenza tecnica per il POS, un ambito dove per ragioni di delicatezza non sempre è possibile vedere quali sono state tutte le le procedure effettuate dal cliente prima di incontrare la problematica segnalata. Il mio segreto, in questi casi ancor di più, è di immedesimarmi in chi è seduto dall’altro lato della cornetta, come se fossi realmente in un’Agenzia di Pratiche Auto, così riesco ad avere tutta la situazione sotto controllo. 

Nei casi più complessi, per avere un feedback in tempo reale e provare a colmare il distacco che comunque esiste quando ci si relaziona da remoto attraverso strumenti tecnologici, attivo la webcam e do istruzioni precise all’agenzia, seguendo con loro tutta la procedura. Questo mi aiuta a risolvere rapidamente anche i problemi apparentemente più difficili. 

Un pregio e un difetto?
Un pregio sicuramente la caparbietà, quando mi metto in testa qualcosa non mi smuovo facilmente. Il difetto è che a volte mi incaponisco troppo e si trasforma in testardaggine. 

Quali sono le tue passioni?
Da ragazzo praticavo molto sport e sono stato anche campione nazionale di Taekwondo. Le altre mie due grandi passioni sono la musica e l’informatica. Dopo le superiori sono diventato fonico e ho fatto diverse collaborazioni e live.

Il tuo piatto preferito?
La pizza romana, in tutte le sue versioni e gusti, che sia tonda o al taglio va sempre bene!


E il tuo drink?
La birra artigianale. Mi piace esplorare e andare alla ricerca di qualche piccolo birrificio, per sorseggiare una bella double ipa.

Ti piace viaggiare? Dove vorresti fare il prossimo viaggio?
Sì, molto. Ho fatto tanti viaggi, ma i luoghi che mi sono rimasti più impressi li ho visti in Asia: Thailandia, Nepal, Indonesia, è proprio un altro mondo. Ho visitato anche il Sud America, ma come l’Oriente non ce n’è. Infatti il prossimo viaggio lo vorrei fare in Giappone.

La tua ambizione lavorativa?
È forse presto per pensarci, ma sicuramente voglio crescere e migliorare sempre di più, ci sono ancora tante cose che Sermetra Net può darmi, il settore delle Pratiche Auto è in continuo cambiamento ed io sono pronto a imparare nuove cose.


L’intervista a Valerio si conclude qui, non ti anticipiamo ancora nulla, ma aspettati qualcosa di nuovo per la prossima uscita! E se ti sei perso la prima intervista fatta a
Francesca, la puoi recuperare qui.