Agenzia di Pratiche Auto

Il biglietto da visita di Sermetra Net Service

29 ottobre 2020

La comunicazione online ha svolto, negli ultimi anni, un ruolo sempre più importante a tutti i livelli. La rete e la tecnologia viaggiano così rapidi che il concetto di trasformazione digitale appare oggi quasi obsoleto. Ognuno di noi è ormai naturalmente portato a cercare prodotti e servizi sul web, tanto che per le aziende presentarsi al mercato in modo strutturato è diventata una priorità non più rimandabile. 

In questo contesto si inserisce la realizzazione del nuovo sito di Sermetra Net Service, cuore tecnologico del Gruppo Sermetra Holding. L’azienda è leader di mercato nella fornitura di software e servizi alle imprese che operano nel settore della circolazione dei mezzi di trasporto, della formazione automobilistica e dell’intermediazione assicurativa e partner fintech per aziende che intendono operare nel settore.

Avevamo la necessità di creare un sito web con un visual design in linea con i più recenti criteri di usabilità utilizzati in materia di comunicazione digitale racconta Marco Simonotti, Direttore Generale di Sermetra Net Service - una forte identità a livello di branding, e soprattutto attuare un modello “content first”, che consentisse di far capire rapidamente e in modo semplice i punti di forza di una realtà così specialistica come la nostra. Gli utenti di oggi navigano sul web per
soddisfare un’esigenza e con il nostro nuovo sito vogliamo essere veloci ed efficaci nel suggerire loro la soluzione più idonea e in linea con le aspettative. In più, nel sito abbiamo realizzato un piccolo storytelling per raccontare chi siamo noi e la altre nostre aziende, in modo da presentarci al mercato e favorire un contatto con realtà che hanno la nostra stessa visione di business. Per le agenzie, le autoscuole e gli intermediari assicurativi.

Simonotti
Uno dei concetti chiave che si ripete spesso nei libri di marketing è “amate il cliente, non il prodotto” – prosegue Marco Simonotti – e noi abbiamo tentato di applicare al nuovo sito proprio questo principio, ovvero proporre i contenuti non partendo dal servizio/prodotto, ma veicolando l’utente attraverso piccoli accorgimenti che filtrano prima di tutto la tipologia di attività, favoriscono la ricerca nel minor tempo (click) possibile. I testi sono stati redatti dai nostri ragazzi in modo che al centro ci sia sempre la soluzione al problema, vantaggi e benefici, suggerimenti di proposizione al cliente finale e mai la mera descrizione del servizio, che seppur importante spesso non risponde a tutte le domande. In un momento storico così difficile, in cui c’è grande timore e al tempo stesso voglia di ripartire, sentiamo forte il bisogno di favorire un linguaggio comunicativo in cui al centro ci sia la risposta all’esigenza dell’utente.

Un altro aspetto importante che introdurremo a stretto giro è rappresentato dalla piattaforma di acquisti online che risponde sia in termini di usabilità che di tecnologia applicata alle più comuni piattaforme di e-commerce presenti sul mercato. Grazie a questa integrazione, anche le agenzie senza vpn potranno attivare semplicemente i nostri prodotti e servizi.

Proseguiamo il nostro piccolo viaggio alla scoperta del nuovo sito, navigando la sezione dedicata alle “aziende che cercano aziende”. Qui il focus e il linguaggio sono volutamente diversi, in discontinuità con quanto illustrato poc’anzi - conclude Simonotti - perché l’obiettivo è parlare a chi non conosce la nostra realtà, chi intende approfondire il Gruppo Holding: i punti sul territorio, l’Helpdesk, le Soluzioni IT, la piattaforma dei Pagamenti, le Soluzioni Assicurative e il network Autoscuole. L’obiettivo di questa sezione è reclutare nuovi partner che come noi vedono l’innovazione come elemento essenziale per creare nuovi servizi e offrire alla rete nuove
opportunità di business.”

Concludiamo il nostro racconto invitandovi a visitare il sito web.